giovedì 3 maggio 2012

SYMPOSIUM



Comunicato Stampa




SYMPOSIUM - Lungo la strada

ISBN Cartaceo: 9788897587637
ISBN e_book: 9788897587651
Numero pagine 200


Per il book trailer clicca: Qui

Per acquisto clicca: Qui
 
Antologia illustrata in pubblicazione per Aprile 2012, GDS edizioni, a cura di Alexia Bianchini con prefazione di Paola Boni. L’antologia comprende 10 racconti di genere fantastico.
 
Il ricavato degli autori del progetto Symposium andrà all'associazione “Liberi Tutti!”
 
Autori: ALEXIA BIANCHINI, SAMANTHA BALDIN, NICOLA D’ONOFRIO, CLAUDIO CORDELLA, ANNA GRIECO, GAETANA FIORELLA, STEFANO SACCHINI, MAURIZIO LANDINI, SERENA MYRIAM BARBACETTO e SABRINA RIZZO
 
Illustratori: MAX RAMBALDI (copertina), LUCIA ALOCCHI, SIMONE MESSERI, TERESA GUIDO, SARA CUCCU, JESSICA PRIMANI, FRANCESCO SIMONE e SAVERIA VALENTINA MASCHIO, che ha creato anche i book-trailer.
 

Bianchini, la curatrice: “Il progetto “Symposium” è nato con l’intento di raccogliere racconti di genere e sottogenere fantastico, in modo da offrire al lettore una carrellata di stili e storie diversi fra loro, pur appartenendo tutti quanti al mondo dell’immaginario. La mitologia classica, le stranezze del weird, i paradossi dei viaggi temporali, le creature dei racconti horror come i lupi mannari, vampiri e demoni, senza dimenticare Intelligenze Artificiali e post-umani, nessuno di loro è stato tralasciato, cercando di offrire un panorama il più possibile completo dei regni della fantasia. Tutti i partecipanti, auto-nominatisi Bardi oltre la Soglia, sono stati coinvolti in un lavoro letterario di gruppo, analogo a quello dei circoli letterari tradizionali, protrattosi per più di un anno. Istituito un gruppo segreto su Facebook, utilizzando questo social network come uno strumento di lavoro e cooperazione, sono stati dati i termini e le condizioni per partecipare. Oltre alla lunghezza del testo, abbiamo fatto in modo che nessun racconto si accavallasse, cioè senza ripetizioni di temi-chiave o di qualsiasi altro elemento importante nella narrazione, imponendo al tempo stesso un identico incipit per tutti: Lungo la strada…
 


Ogni volta che una novella era pronta, veniva postata nel gruppo per avere il riscontro da parte di tutti i partecipanti, scrittori e disegnatori compresi. È stata data la possibilità di inviare anche due racconti, in modo che il gruppo avesse la possibilità di scegliere il migliore. Il lavoro è stato svolto in maniera accurata e democratica. Lo scopo di questa antologia non è stato solo quello di riunire amici scrittori e disegnatori, ma anche di poter offrire al lettore una visione ampia della letteratura fantastica, creando scenari e intrecci diversi tra loro in grado di sorprenderlo. Purtroppo negli ultimi anni c'è stata una generale tendenza a ghettizzare certi generi, mettendone al contrario in risalto alcuni. In tal modo molti potenziali lettori non si avvicinano a tutta una serie di opere, a causa dell'errata convinzione che esse non siano di loro interesse. Quest'antologia nasce anche con l'obiettivo di combattere simili pregiudizi e far conoscere temi, generi e modi di raccontare che a nostro avviso possiedono ancor oggi la capacità di affascinare il lettore.”
 
Il gruppo aperto sul social network Facebook dedicato a questo progetto lo trovate qui:
 
I book-trailer di S. V. Maschio sono visibili su Youtube:




Racconti presenti nell’opera:

Le figlie dell’arca
Scritto da Samantha Baldin - Genere: fantascienza - post-apocalittico
Tagli netti sulla nuda pelle
scritto da Alexia Bianchini - Genere:fantasy - dark-weird
Deterso dalla brace delle mie dita
Scritto da Maurizio Landini - Genere: fantascienza militare
Polvere
Scritto da Nicola D’Onofrio - Genere: fantasy classico
Anche gli orchi piangono
Scritto da Stefano Sacchini - Genere: fantasy demenziale
Genetrix
Scritto da Gaetana Fiorella - Genere: fantascienza cyberpunk
Libertus
Scritto da Serena Barbacetto - Genere: fantascienza - viaggi nel tempo
Stavros
Di Anna Grieco - Genere: fantasy - mitologico
Servo della luna
Scritto da Sabrina Rizzo - Genere: fantasy - licantropi
Filakismeno soma
Scritto da Claudio Cordella - Genere: fantascienza - post-umani


Nessun commento:

Posta un commento